Chi Siamo
Chi Siamo
Offrire servizi di ospitalità e promuovere il turismo
La DMC Hadriatica è una delle 13 DMC costituite in Abruzzo per promuovere il turismo nell’area nord dell’Abruzzo. La Società Consortile senza scopo di lucro è impegnata a offrire servizi di ospitalità e promuovere attività turistiche sostenibili e rispettose dell’ambiente.
Collabora attivamente con le autorità locali e le associazioni di settore per valorizzare le bellezze naturali e culturali del territorio. L’Hadriatica è stata costituita in rispetto dell’Avviso Pubblico della Regione Abruzzo denominato “Selezione e concessione di aiuti alle Destination Management Company (DMC) ed ai loro Progetti di Sviluppo Turistico di Destinazione“.
Cosa sono le DMC (Destination Managment Company)
Nel Piano Triennale del Turismo 2010-2012 pubblicato sul BURA n. 53 speciale del 15/09/10, le DMC —Destination Management Company – e le PMC — Product Management Company — sono individuate quali organismi professionali, di natura privatistica, specializzate nella costruzione e gestione di eventi, attività, tour, trasporti, proposte commerciali di destinazione e/o di prodotto.
Esse devono diventare i soggetti di riferimento operativo sia per la domanda esterna (trade, turisti, aziende) che per quella interna (operatori della ricettività, della ristorazione, guide, trasporti, altri servizi).
Devono avere il compito di gestire inoltre i servizi tradizionali non ancora esistenti (per destinazione o per prodotto/tema), quali centrali di prenotazione, trasporti, guide, altri servizi, ed in particolare sviluppare servizi innovativi e nuove tecnologie per la fruizione turistica del territorio e delle proposte turistiche regionali in genere.
L’area di competenza della DMC Hadriatica
L’area di competenza della DMC Hadriatica è costituita da una vasta porzione della costa nord dell’Abruzzo. La società consortile ha sede operativa in 12 comuni della regione, di cui 10 limitrofi, ed è coordinata dal Dott. Claudio Ucci, esperto professionista di comprovata esperienza di oltre 15 anni nel project management, nel turismo e nelle organizzazioni ed aggregazioni complesse, incaricato attraverso contratto diretto e fiduciario.
In particolare, la DMC Hadriatica si occupa dello sviluppo del turismo di una delle aree più conosciute e frequentate dell’intera regione, la zona costiera che comprende Giulianova, Tortoreto, Alba Adriatica e Martinsicuro.